Ultima modifica: 17 novembre 2018

Piano dell’Offerta Formativa – Gestione sito web della scuola

Prof.

Riccardo Michelini

o   Coordinamento del POF nei seguenti aspetti:
-documentazione del POF con adeguamenti annuali e redazione abstract da dare alle famiglie degli alunni;
-coordinamento inerente alla consegna modulistica per la formalizzazione dei progetti, loro monitoraggio in itinere e di fine anno;o   Coordinamento Esami Cambridge.o   Collab./Coord.to con i responsabili delle altre aree;o   Collaborazione/Coord.to con il Dir. Scol. e il D.S.G.A. per l’attuazione della declaratoria sopra esposta;o   Gestione sito web della scuola in collaborazione con uffici di segreteria e Dirigente Scolastico;o   Partecipazione alla stesura del P.O.F. triennale e del curricolo verticale d’istituto.

AREA 2:

Sostegno ai docenti e Integrazione alunni in situazione di Handicap/BES/DSA

Insegnante Pasquina Zangheri

o   Presidenza del G.L.H./G.L.I. in assenza o impedimento del Dirigente Scolastico.

o   Analisi dei documenti degli alunni in situazione di handicap in ingresso, di quelli frequentanti e supporto ai docenti/consigli di classe in ordine alle diverse problematiche.

o   Coord.to attività d’integrazione dei ragazzi della scuola.

o   Cura dei rapporti con le famiglie dei ragazzi H.

o   Coord.to dei rapporti tra Scuola-Famiglia-Servizi.

o   Divulgazione dei riferimenti normativi ed “Accordo di Programma Prov.le per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap nel sistema scolastico e formativo della Provincia di Rimini 2007/2012”.

o   Coordinamento e raccolta della documentazione: P.D.F., P.E.P. e relazione finale.

o   Cura dei rapporti istituzionali con l’U.S.L.

o   Organizzazione degli incontri G.L.H/G.L.I. e con gli operatori in riferimento ai singoli alunni.

o   Cura i rapporti tra scuola e enti locali in ordine a progetti, programmi, attività e accordi interistituz.li

o   Supporto ai docenti su problematiche particolari e collab.ne con i responsabili delle altre aree.

AREA 3:

Sostegno ai docenti e Referente progetto Sportello psico-pedagogico

Prof.ssa

Raffaella Zangheri

o   Ricerca, raccolta e diffusione di docum.ne significativa riguardante le riforme scolastiche, gli ordinamenti e le problematiche relative all’inclusione degli alunni stranieri.

o   Elaborazione documenti/modulistica/piano annuale dell’inclusione.

o   Cura dei rapporti istituzionali con U.S.L ed enti locali in ordine a progetti, programmi, attività.

o   Collaborazione alla stesura del P.A.I.

o   Referente progetto Sportello Psicopedagogico in collaborazione con Ufficio di Piano – Riccione: raccordo con psicologo per azioni all’interno dell’istituto.

o   Coordinamento/raccolta delle richieste e/o proposte relative all’acquisto di sussidi didattici, libri, riviste con riferimento alle dotazioni delle biblioteche di plesso.

o   Cura i rapporti tra scuola e extrascuola per integrazione alunni stranieri e partecipa ad incontri istituzionali.

o   Monitoraggio delle iniziative riferite all’integrazione alunni stranieri e supporto ai docenti in relazione a problematiche particolari.

o   Collaborazione con i responsabili delle altre aree.

o   Collaborazione/Coord.to con il Dir. Scol. e il D.S.G.A. per l’attuazione della declaratoria sopra esposta.

AREA 4:

Valutazione e qualità della scuola INVALSI

In attesa di nomina

o   Coordinamento, gestione e controllo delle attività di valutazione degli apprendimenti degli alunni e dei processi di valutazione/autovalutazione d’istituto.

o   Cura dei rapporti con INVALSI, con organizzazione delle attività preparatorie e somministrazione prove.

o   Individuazione di standard di qualità per la valutazione del servizio in collab.ne con i docenti assegnatari di Funzione Strumentale al POF e con i responsabili dei Dipartimenti disciplinari che espletano funzione di Gruppo di Autovalutazione Unità Scolastica.

o   Produzione strumenti di autovalutazione e valutazione dei processi di insegn.to/apprendimento.

o   Cura le fasi di monitoraggio e verifica del processo di autovalutazione d’istituto e della valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento.

o   Organizz.ne/coord.to riunioni inerenti proprio ambito

o   Partecipa alla stesura del P.O.F. triennale e del curricolo verticale d’istituto.

AREA 5:

Informatica e nuove tecnologie

In attesa di nomina

o   Divulgazione tra i docenti delle novità informatiche più interessanti per le attività d’inseg.to e appren.to.

o   Offerta di consulenza relativa alla progettazione e all’impiego didattico delle nuove tecnologie.

o   Predisposizione della richiesta di nuovi sussidi e attrezzature per lo sviluppo dei lab., partecipazione alla valutazione dei preventivi, all’acquisto e all’installazione.

o   Cura della funzionalità dei laboratori di informatica.

o   Predisposizione/cura dei sistemi di sicurezza e controllo per la protezione e la funzionalità delle strutture tecnol.

o   Coordinamento e gestione delle attrezzature per l’uso delle lavagne interattive.

o   Ricerca e messa a disposizione di materiali informativi e innovativi inerenti la metodologia e la didattica.

o   Consulenza al Dirigente Scolastico sul piano annuale di formazione e di aggiornamento.