Ultima modifica: 16 Dicembre 2018

Libri che nutrono la mente

“La lettura è uno strumento insostituibile capace di diffondere la conoscenza, la crescita e lo sviluppo della personalità di ogni individuo ed in particolare dei bambini e dei ragazzi”.

(Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

In questa sezione si raccolgono indicazioni e suggerimenti per la lettura dei libri che … nutrono la mente.

Le segnalazioni vanno inviate a riccardomichelini11@gmail.com   utilizzando >>>  questo modulo.

IMMAGINE di copertina AUTORE, TITOLO,

Anno di pubblicazione, Editore

BREVE SINOSSI dell’opera REPERIBILITA’ SEGNALATO da
Daniele Novara

Cambiare la scuola si può.

Ed. Bur, Rizzoli, Milano 2018, euro 15

L’autore propone un metodo “maieutico” che, in alternativa alle pratiche antiquate che ancora governano la grande e complessa macchina dell’istituzione scolastica, pone al centro la scuola come comunità di apprendimento... https://cppp.it/ Angela Fiore De Vecchi, Infanzia Bambi
Daniele Novara, Caterina Di Chio

Litigare con metodo

Gestire i litigi dei bambini a scuola

Erickson, Trento 2013 euro 15,30

I litigi tra i bambini a scuola sono un problema per gli insegnanti: turbano il clima della classe, innervosiscono e costringono a sottrarre tempo ed energie alla didattica e all’apprendimento. Daniele Novara ha ideato un innovativo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili… https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40368    Angela Fiore De Vecchi, Infanzia Bambi
Daniele Novara

La grammatica dei conflitti. L’arte maieutica di trasformare la contrarietà in risorse

Ed. Sonda, Casale Monferrato 2011, 192 pagine, 18,00 euro

Tutti noi viviamo in un paradosso: da una parte, in genere, ci insegnano fin da piccoli che litigare è un male, dall’altra parte dobbiamo continuamente affrontare piccoli e grandi conflitti, spesso senza avere gli strumenti minimi per starci senza farne un dramma. https://cppp.it/chi-siamo/dettaglio/per-genitori/la-grammatica-dei-conflitti.-larte-maieutica-di-trasformare-le-contrarieta Angela Fiore De Vecchi, Infanzia Bambi

Ultimi 5 articoli pubblicati in "docenti"

14 Feb 2019 Pon 2014-2010. Fondi Strutturali Europei: Avvisi pubblici selezione personale interno Progetto 10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-32- “Digiti@mo”

Avviso pubblico selezione personale interno per il reclutamento di esperti, tutor, docente di sostegno e referente della valutazione per la realizzazione del Progetto 10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-32- “Digiti@mo”   Avviso pubblico selezione personale interno per il reclutamento personale ATA Progetto 10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-32- “Digiti@mo”

3 Feb 2019 Safer Internet Day 2019. Together for a better Internet.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i    »

2 Feb 2019 Progetto Smile Theatre: Robin… Wood.

Vista la buona risposta formativa degli anni precedenti, anche per quest’anno scolastico gli insegnanti di lingua inglese dell’I.C. di Coriano propongono il progetto “Smile Theatre”, un’attività di drammatizzazione, espressività e interazione in lingua inglese condotto da attori madrelingua appartenenti all’associazione Smile Theatre di Modena, un’organizzazione culturale che da oltre 20 anni opera con successo nell’allestimento    »

27 Gen 2019 Per non dimenticare il passato: viaggio di istruzione a Milano al Museo della Shoa

In occasione della Giornata della Memoria, riproponiamo l’esperienza molto toccante dello scorso anno. Mercoledì 28 marzo 2018 le classi 3°A-B-C della scuola Secondaria “M. Gabellini” di Coriano (accompagnate dai Proff. Cavallucci, Deli, Donati, Grossi, Michelini e Zangheri) si sono recate a Milano per il viaggio di istruzione. Il momento più toccante del viaggio si è    »

5 Gen 2019 Avviso ai naviganti. Guida alla scelta dopo la scuola Media