Ultima modifica: 25 Marzo 2019

Il libro di poesia “Nasce un poeta sorride il pianeta” ha vinto il Premio internazionale di letteratura Alda Merini!

Il libro di poesia Nasce un poeta sorride il pianeta delle classi quinte A e B della Scuola Primaria Favini, a. s. 2017-2018, già finalista, ha vinto il Premio internazionale di letteratura Alda Merini. La proclamazione dei vincitori dell’importante concorso internazionale è avvenuta sabato 23 marzo 2019 presso la Biblioteca Comunale di Brunate, ameno balcone sul Lago di Como. Le insegnanti Anna Maria Pozzi e Giovanna Scarca, curatrici del volume e animatrici del percorso educativo-didattico quinquennale che è fiorito nella realizzazione del libro, hanno partecipato alla cerimonia e hanno ricevuto la pergamena con le motivazioni del premio.

Motivazione:

Per gli eccellenti esiti che gli studenti della scuola primaria “Favini” di Coriano hanno ottenuto nell’interpretazione originale di Leopardi, Pascoli e Emily Dickinson – cimentandosi anche con successo nella traduzione italiana di una lirica non facile della poetessa – accostati alla riflessione poetica ispirata dal Piccolo Principe, nell’ambito di un percorso didattico interdisciplinare felicemente guidato dalle insegnanti Anna Maria Pozzi e Giovanna Scarca.

La gioia e i complimenti per il rilevante risultato si estendono ai 52 studenti (che ora frequentano la scuola secondaria di I grado) che si sono impegnati con entusiasmo e autenticità nell’ascolto e nella scrittura di poesie, raggiungendo gli “eccellenti esiti” che la Giuria ha riconosciuto. Dei vincitori del Premio internazionale di letteratura dedicato alla poetessa Alda Merini (1931-2009) hanno parlato i quotidiani “Avvenire” e “La Provincia” nelle pagine culturali di domenica 24 marzo.