Ultima modifica: 9 Gennaio 2019

Key English Test (KET)

Che cos’è il KET?

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test. Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge il KET?

Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al KET.

Perché scegliere il KET?

Come altri esami Cambridge ESOL, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo. Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici. Il KET è quindi il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test e gli altri esami Cambridge ESOL.

Come sono strutturati gli esami?

I risultati vengono poi inviati a Cambridge e valutati dagli esperti. I risultati verranno comunicati dopo alcune settimane sul sito ufficiale, dove ogni studente è registrato quando decide di fare il corso.La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.

Lettura e scrittura (prova 1) (Paper 1: Reading/Writing) timing: 1 ora e 10 minuti
Lettura (Reading) – Gli esercizi proposti sono incentrati su una serie di brevi testi, inclusi avvisi pubblici ed articoli d’interesse generale. I candidati dimostrano la loro capacità di utilizzare una gamma di strategie di lettura finalizzate alla comprensione del senso generale del testo ed all’estrapolazione di dettagli specifici.
Scrittura (Writing) – I candidati completano 3 esercizi: riempimento di lacune all’interno di un testo, completamento di un modulo, scrittura di una breve nota (ca. 20-25 parole) che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell’ortografia e della punteggiatura.

Ascolto (prova 2) (Paper 2: Listening) timing: circa 30 minuti
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni sui fatti.

Lingua parlata (prova 3) (Paper 3: Speaking) timing: 8-10 minuti
Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

Risultati

Tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base della stessa scala di punteggi, mentre in passato si utilizzava un metodo diverso per ogni esame. Attualmente, i risultati dei test più semplici si collocano nella parte inferiore della scala, mentre i risultati dei test più impegnativi si trovano nella parte superiore della scala. I punteggi per l’esame KET sono compresi tra 100 e 150. Con un punteggio di 120 o superiore si è superato l’esame; gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione per l’esame KET, che corrisponde al livello A2 in inglese della scala QCER. Gli studenti che conseguono un punteggio di 140 o superiore all’esame KET ricevono una certificazione Cambridge Key English Test di livello B1.

Scala dei punteggi

Come procedere? Scopri di più sul KET

Maggiori informazioni sul KET sono disponibili sul sito Cambridge ESOL www.CambridgeESOL.org/KET (in inglese).
Per sostenere un esame KET non è necessario frequentare un corso specifico, anche se molte persone scelgono di farlo. Il nostro istituto organizza un corso di preparazione specifico di 18 ore (9 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno) tenuto da un madrelingua della British School di Rimini esperto nella preparazione dei candidati per questa tipologia di esami.

Iscrizione all’esame

Nel nostro istituto, gli esami KET hanno luogo nel mese di maggio di ogni anno. Le iscrizioni all’esame vengono gestite dal referente che invierà le adesioni al centro di esami autorizzato della zona (British School Rimini) almeno 10 settimane prima della prova. Per chiarimenti o ulteriori informazioni,  contattare il referente d’istituto, Prof. Riccardo Michelini (riccardomichelini11@gmail.com) o visitare la pagina specifica per gli esami KET For School > http://www.cambridgeesol.it/esami/cambridge-english-key-schools

 

Sei pronto per il KET? Guarda qualche sample dell’esame:

1 KET_school_Reading_Writing_Sample

2 KET_Schools_Listening_Sample_Paper  (scheda per segnare i seguenti 5 ascolti):

Speaking 

examiner-s-comments on the speaking test (commenti dell’esaminatore sullo speaking test)

 

Ora metti alla prova il tuo inglese… Fai il placement test, ti dirà quale è il tuo livello attuale di conoscenza dell’inglese.

—————————————————————————————————–

Referente del Progetto: Prof. Riccardo Michelini.

Collaboratori: Prof.ssa Anna Rita Amarù, Prof.ssa Samantha Gaudenzi




Link vai su