Ultima modifica: 13 gennaio 2018

NATALE 2017: Scuola dell’Infanzia “ARCOBALENO” – Coriano. IL PRESEPE GALLEGGIANTE

Per rimanere in tema con il nostro progetto educativo-didattico “VIVA L’ACQUA VIVA!”, quest’anno abbiamo realizzato il “presepe galleggiante”.

I bambini hanno colorato le statuine stampate su carta e, dopo averle incollate su pannelli di  polistirolo, si è proceduto a ritagliarle con un apposito traforo. Le sagome ottenute sono state dipinte dai bambini e fissate su un supporto di polistirolo per permetterne il galleggiamento.

Il presepe è stato allestito all’interno di una piscina rotonda e per la capanna si è utilizzata una bacinella immersa verticalmente.

I bambini si sono divertiti a riempire la piscina con l’acqua servendosi di secchi e bicchieri di plastica, ma il momento più emozionante per loro è stato quando hanno messo le statuine nell’acqua e, pieni di meraviglia, hanno constatato che galleggiavano mentre i sassi andavano a fondo.

Un altro aspetto originale del presepe è stato quello di vedere come le statuine si spostavano sul pelo dell’acqua tutte le volte che i bambini, senza resistere, immergevano le mani provocando il movimento.

S. Innocenti e le altre colleghe del plesso

 

Ecco alcune foto…

 

 

 




Link vai su