Ultima modifica: 26 dicembre 2017

clicca sull’immagine per accedere al sito MIUR Io scelgo, Io studio.

L’Istituto ha messo in atto una serie di iniziative di orientamento scolastico rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Coriano e Montescudo.

– Ogni singolo insegnante cercherà di soddisfare le richieste ed i quesiti posti dagli alunni aiutandoli e guidandoli nell’introspezione delle propensioni personali, evidenziando le richieste del mercato e le esigenze del territorio, fornendo indicazioni generali sugli Istituti e sui loro indirizzi. La coordinazione del lavoro sarà svolta dal docente coordinatore di classe.

– Il lavoro di analisi e riflessione sulle propensioni, sulla consapevolezza di sé e l’autonomia nelle scelte sarà supportato dalla Dott.ssa Cecilia Ricchi, psicopedagogista d’istituto, che è già intervenuta in ciascuna delle classi terze e sarà a disposizione dei ragazzi su loro richiesta e previa autorizzazione dei genitori. L’esperta, inoltre, incontrerà le famiglie GIOVEDÌ 16/11/2017 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado “Gabellini” di Coriano.

– Gli incontri con i referenti dei diversi Istituti superiori, indirizzati agli alunni ed alle loro famiglie, si terranno presso la sede della scuola sec. di I grado “Gabellini” di Coriano e della scuola sec. di Ospedaletto, nelle seguenti  date:

• Venerdì 24/11/2017, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, saranno presenti i referenti degli ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI  c/o l’aula magna della sec. Gabellini di Coriano
  • Giovedì 07/12/2017, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, saranno presenti i referenti dei LICEI c/o l’aula magna della secondaria di Ospedaletto.

– Agli incontri saranno presenti i docenti coordinatori di classe e il referente per l’Orientamento scolastico.

– Saranno forniti ai ragazzi i materiali informativi messi a disposizione dai singoli Istituti e le comunicazioni relative alle date degli open day.

– I ragazzi potranno partecipare, per una mattinata, alle attività presso gli Istituti scolastici ai quali intendono iscriversi (ALUNNI PER UN GIORNO). La giornata riservata al nostro istituto è Mercoledì 10/01/2018, dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Si ricorda che la partecipazione è libera, volontaria e non costituisce assenza; gli elenchi degli alunni che intendono aderire saranno forniti ai diversi Istituti dalla scuola, ma il trasporto è a carico delle famiglie.

Sportello-1°-gr.-e-Alunno-per-un-giorno-a.s.-2017-18

Open-Day-2°-grado-a.s.-2017-18