Ultima modifica: 20 novembre 2018

clicca sull’immagine per accedere al sito MIUR Io scelgo, Io studio.

Il nostro Istituto ha messo in atto una serie di iniziative di orientamento scolastico rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Coriano e Montescudo.

– Ogni singolo insegnante cercherà di soddisfare le richieste ed i quesiti posti dagli alunni aiutandoli e guidandoli nell’introspezione delle propensioni personali, evidenziando le richieste del mercato e le esigenze del territorio, fornendo indicazioni generali sugli Istituti e sui loro indirizzi. La coordinazione del lavoro sarà svolta dal docente coordinatore di classe.

– Il lavoro di analisi e riflessione sulle propensioni, sulla consapevolezza di sé e l’autonomia nelle scelte sarà supportato dalla Dott.ssa Cecilia Ricchi, psicopedagogista d’istituto, che sta già intervenendo in ciascuna delle classi terze e sarà a disposizione dei ragazzi su loro richiesta e previa autorizzazione dei genitori. L’esperta, inoltre, incontrerà le famiglie MARTEDI’ 4 DICEMBRE 2018 alle ore 17.00 presso l’aula magna della Scuola Sec. di I grado “Gabellini” di Coriano.

– Gli incontri con i referenti dei diversi Istituti superiori, indirizzati agli alunni ed alle loro famiglie, si terranno presso la sede della scuola sec. di I grado “Gabellini” di Coriano e della scuola sec. di Ospedaletto, nelle seguenti  date:

• VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2018, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, saranno presenti i referenti degli ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI c/o l’aula magna della Gabellini di Coriano

• MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2018, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, saranno presenti i referenti dei LICEI c/o l’aula magna della secondaria di Ospedaletto.

– Agli incontri saranno presenti i docenti coordinatori di classe e i referenti per l’Orientamento scolastico.

– Saranno forniti ai ragazzi i materiali informativi messi a disposizione dai singoli Istituti e le comunicazioni relative alle date degli open day.

– I ragazzi potranno partecipare, per una mattinata, alle attività presso gli Istituti scolastici ai quali intendono iscriversi (ALUNNI PER UN GIORNO). La giornata riservata al nostro istituto è LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2018.  Ogni alunno dovrà autonomamente informarsi, presso la scuola prescelta, degli orari in vigore presso la struttura scolastica. Si ricorda che la partecipazione è libera, volontaria e non costituisce assenza; gli elenchi degli alunni che intendono aderire saranno forniti ai diversi Istituti dalla scuola, ma il trasporto è a carico delle famiglie.

Il Referente di Istituto per l’Orientamento

Prof. Marzio Cavallucci