Ultima modifica: 5 Gennaio 2019

Orientamento

clicca sull’immagine per accedere al sito MIUR Io scelgo, Io studio e sul link Avviso ai naviganti

Il nostro Istituto ha messo in atto una serie di iniziative di orientamento scolastico rivolte agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Coriano e Montescudo.

– Ogni singolo insegnante cercherà di soddisfare le richieste ed i quesiti posti dagli alunni aiutandoli e guidandoli nell’introspezione delle propensioni personali, evidenziando le richieste del mercato e le esigenze del territorio, fornendo indicazioni generali sugli Istituti e sui loro indirizzi. La coordinazione del lavoro sarà svolta dal docente coordinatore di classe.

– Il lavoro di analisi e riflessione sulle propensioni, sulla consapevolezza di sé e l’autonomia nelle scelte sarà supportato dalla Dott.ssa Cecilia Ricchi, psicopedagogista d’istituto, che sta già intervenendo in ciascuna delle classi terze e sarà a disposizione dei ragazzi su loro richiesta e previa autorizzazione dei genitori. L’esperta, inoltre, incontrerà le famiglie MARTEDI’ 4 DICEMBRE 2018 alle ore 17.00 presso l’aula magna della Scuola Sec. di I grado “Gabellini” di Coriano.

– Gli incontri con i referenti dei diversi Istituti superiori, indirizzati agli alunni ed alle loro famiglie, si terranno presso la sede della scuola sec. di I grado “Gabellini” di Coriano e della scuola sec. di Ospedaletto, nelle seguenti  date:

• VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2018, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, saranno presenti i referenti degli ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI c/o l’aula magna della Gabellini di Coriano

• MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2018, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, saranno presenti i referenti dei LICEI c/o l’aula magna della secondaria di Ospedaletto.

– Agli incontri saranno presenti i docenti coordinatori di classe e i referenti per l’Orientamento scolastico.

– Saranno forniti ai ragazzi i materiali informativi messi a disposizione dai singoli Istituti e le comunicazioni relative alle date degli open day.

– I ragazzi potranno partecipare, per una mattinata, alle attività presso gli Istituti scolastici ai quali intendono iscriversi (ALUNNI PER UN GIORNO). La giornata riservata al nostro istituto è LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2018.  Ogni alunno dovrà autonomamente informarsi, presso la scuola prescelta, degli orari in vigore presso la struttura scolastica. Si ricorda che la partecipazione è libera, volontaria e non costituisce assenza; gli elenchi degli alunni che intendono aderire saranno forniti ai diversi Istituti dalla scuola, ma il trasporto è a carico delle famiglie.

Il Referente di Istituto per l’Orientamento

Prof. Marzio Cavallucci