Ultima modifica: 20 Febbraio 2019

Progetto Smile Theatre. L’inglese a teatro: Robin… Wood.

Martedì 19 Febbraio 2019 dalle ore 14:30 alle 16:00 al teatro CORte di Coriano, si è svolto lo spettacolo teatrale in lingua inglese Robin Wood al quale hanno partecipato circa 100 alunni dell’IC di Coriano (classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria “Favini”, 1^A – 1^B – 1^C della Scuola Secondaria I grado “Gabellini” di Coriano e 1^A – 1^B – della Scuola Secondaria di I grado di Montescudo).

Robert of Huntingdon, diventato povero, vive nella foresta di Sherwood. Non è molto bravo con arco e frecce ed uno spiritello della foresta lo aiuta anche con la collaborazione dei folletti del bosco.

Robin riuscirà a fare imprigionare i disonesti ed avidi Principe Giovanni e Sceriffo di Nottingham.
L’amore per Lady Marian sarà la bella conclusione delle sue peripezie

Gli alunni hanno seguito con interesse, partecipazione e divertimento le diverse fasi dello spettacolo, immergendosi nell’avvincente avventura di Nottingham.

Il workshop conclusivo ha rappresentato il momento di maggiore interazione, con i quattro attori (due ragazze e due ragazzi inglesi davvero bravi) che, con giochi ed attività coinvolgenti, hanno sollecitato i presenti a parlare inglese, mimando i personaggi dello spettacolo…

La proposta si inserisce nel quadro delle iniziative contenute nel Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto ed offre agli alunni la possibilità di ascoltare contenuti linguistici veicolati in un setting comunicativo originale e coinvolgente (soggetto teatrale basato su tematiche giovanili) e di interagire con attori inglesi su aspetti legati alla loro esperienza scolastica e quotidiana. Il progetto è utile sia per lo sviluppo specifico delle abilità e delle strategie legate all’aspetto linguistico (comprensione dell’ascolto, miglioramento della pronuncia, ampliamento lessicale, consolidamento delle strutture), sia per l’approfondimento delle conoscenze relative agli aspetti inerenti la cultura anglosassone.

L’iniziativa è attuata in collaborazione con l’associazione Smile Theatre di Modena (www.smilemodena.com), un’organizzazione culturale che dal 1996 opera con successo nell’allestimento di spettacoli teatrali in lingua originale per le scuole italiane.

Si ringraziano le docenti della scuola Primaria “Favini” e della Secondaria di Coriano e Montescudo che hanno preparato i ragazzi agli interventi interattivi con gli attori inglesi.

Un grazie sentito all’amministrazione comunale di Coriano per la disponibilità e la collaborazione nella riuscita dell’evento.

Il referente del progetto Smile Theatre: prof. R. Michelini.