Ultima modifica: 3 luglio 2018

La certificazione University of Cambridge

University of Cambridge Local Examinations Syndicate (UCLES) è il dipartimento dell’Università di Cambridge che si occupa degli esami di lingua inglese. UCLES è una delle più grandi e più conosciute agenzie operanti al mondo per la valutazione dell’istruzione operanti al mondo. Segui il LINK…> http://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/qualifications/schools/

Ogni anno, più di mezzo milione di persone sostengono gli esami Cambridge ideati per chi studia l’inglese come lingua straniera (EFL – English as a Foreign Language). Lo fanno perché vogliono migliorare le proprie prospettive di lavoro, perché intendono approfondire la propria istruzione, per prepararsi a viaggiare o a vivere all’estero, o anche semplicemente perché desiderano entrare in possesso di un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesti il livello linguistico da loro raggiunto. La certificazione rilasciata dagli Enti Certificatori firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione – fra cui Cambridge – è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, nonché in ambito universitario e lavorativo. Per la sua utilità e univoca leggibilità è, inoltre, spendibile in tutti i Paesi europei.

La certificazione internazionale riguarda tutte le abilità necessarie per valutare la competenza in una Lingua straniera e, cioè, leggere (comprensione di lettura), scrivere, ascoltare (comprensione all’ascolto) e parlare. Gli esami CAMBRIDGE prevedono la verifica delle suddette quattro abilità e sono graduati nei cinque livelli seguenti, che valutano la conoscenza acquisita nell’inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato:

Livello 1:  KET Key English Test (Elementary level) A2
Livello 2: PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1
Livello 3: FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2
Livello 4: CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1
Livello 5: CPE Certificate of Proficiency in English (Upper advanced level) C2

Gli esami di Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese: valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese; quest’ultimi, nel momento stesso in cui preparano l’esame, hanno la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. A garanzia della qualità di tutti gli esami Cambridge, presso l’University of Cambridge ESOL Examinations esperti nel campo del testing conducono un programma di ricerca permanente sulla valutazione linguistica.

Gli esami di Cambridge costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone; inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono il First Certificate e il PET come esami di lingua.

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "certificazione cambridge esol"

30 Dic 2016 Esami KET – Maggio 2018

> Circolare informativa Esame per la Certificazione Cambridge Key English Test (KET) a.s. 2017/18 > Tariffe Esami Cambridge GEN-LUG 2018 > Cambridge English Scale per risultati esame > Circolare n. 109 – Calendario Corsi British School Certificazione KET DATE ESAMI KET – SESSIONE MAGGIO 2018                            »

30 Dic 2016 Key English Test (KET)

Che cos’è il KET? Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad    »




Link vai su