Ultima modifica: 21 ottobre 2017

1 B

TOTALE ALUNNI 82

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di I grado rappresenta, all’interno del primo ciclo di istruzione, la fase nella quale gli alunni cominciano a costruire il loro punto di vista sulla realtà in maniera più autonoma e personale: è qui che le discipline assumono il loro pieno valore di agenti di mediazione favorendo i processi di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo.

I linguaggi delle diverse discipline, raccordati ed interconnessi, diventano “chiavi interpretative” che consentono di affrontare le problematiche dell’attualità attraverso un approccio di tipo complesso ed integrato.

Le conoscenze e le abilità sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono, a loro volta, alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per l’esercizio del diritto di cittadinanza, nella misura in cui sono orientate ai valori della formazione permanente, della convivenza civile e del bene comune.

La Scuola Secondaria di I grado si caratterizza dunque come la scuola:

• della relazione educativa,
  • della progettualità e della scoperta,
  • della valorizzazione delle esperienze,
  • della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi,
  • della legalità, della Cittadinanza e della Costituzione,
  • dell’orientamento e della realizzazione personale.