Ultima modifica: 2 Gennaio 2019

Modulistica per le famiglie

Autorizzazione uscita autonoma degli alunni (L. 4/12/2017, n. 172)

L’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre u.s., ha previsto che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolasticoL’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

A tal fine il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo ha aggiornato il proprio Regolamento accogliendo la nuova normativa e predisponendo un modulo di autorizzazione allegato che le famiglie interessate dovranno presentare alla scuola.

I genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado che intendono consentire l’uscita autonoma dei propri figli sono invitati a compilare il modulo allegato alla presente comunicazione e a restituirlo ai docenti di classe e/o in segreteria, corredato della copia del proprio documento di identità, a partire dal primo giorno di lezione, 16 settembre 2019, e comunque entro il 20 settembre 2019.

Le autorizzazioni avranno efficacia sino alla fine dell’anno scolastico 2018-2019, ferma restando la possibilità di revoca, e dovranno essere rinnovate in ogni anno scolastico successivo.

Nel caso in cui la famiglia non presenti l’autorizzazione, la scuola, nel rispetto dell’obbligo di vigilanza connesso al proprio ruolo, potrà consentire l’uscita dei ragazzi solo in presenza di un genitore o delegato, come alla scuola primaria.

Allegato: Modulo uscita da scuola alunni non accompagnati IC Coriano v3 12.2018