Ultima modifica: 27 settembre 2018

Valutazione

«La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni, concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo. Le modifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal Piano dell’offerta formativa, definito dalle istituzioni scolastiche ai sensi del D.P.R. n. 275/99» 

L’art. 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione degli apprendimenti per le alunne e gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e di rilascio della certificazione delle competenze. Il decreto definisce che la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La parte relativa alla valutazione è stata adeguata in base alla normativa vigente ed è consultabile di seguito.

 PROTOCOLLO VALUTAZIONE IC Coriano gennaio 2018 v 4    < in aggiornamento…

  VADEMECUM ESAMI DI STATO v4

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "valutazione"

14 Apr 2018 Risultati Prove per classi Parallele a.s. 2017/2018

Risultati a.s. 2017/2018 RISULTATI prove INGRESSO comuni CLASSI PARALLELE CORIANO e MONTESCUDO RISULTATI prove INTERMEDIE comuni CLASSI PARALLELE CORIANO e MONTESCUDO RISULTATI prove FINALI comuni CLASSI PARALLELE CORIANO e MONTESCUDO




Link vai su